Come fare il sugo senza soffritto |Guide di Cucina

2023-02-28 14:22:45 By : Ms. Polinna Cheung

Il sugo è uno dei condimenti più apprezzati della cucina italiana, ideale per impreziosire primi piatti deliziosi o per dare un tocco di sapore in più ai secondi piatti. La ricetta classica del sugo prevede sempre il soffritto, ma la fantasia in cucina suggerisce diverse variati, tutte originali e buonissime. Quella senza soffritto è insolita, ma assolutamente da provare, perché adatta a molte pietanze. Ad esempio, si sposa bene con un formato di pasta rigata o trafilata al bronzo. Ecco come fare il sugo senza soffritto.

Per fare il sugo senza soffritto sono ideali i pomodori pelati, come i San Marzano. Sbollentateli in acqua salata ed eliminate la pelle, tagliuzzandoli grossolanamente per togliere i semi. In una grande pentola, versate i pomodori e frullateli con un minipimer ad immersione. A questo punto, unite un po' d'olio extravergine d'oliva, una manciata di sale grosso, una foglia d'alloro, una carota pelata ed infine la cipolla. Se volete stemperare un po' l'acidità dei pomodori, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero.

Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa per almeno un'ora, evitando di coprire con il coperchio. La cottura lenta garantisce un ottimo risultato. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per evitare che il sugo si attacchi al fondo della pentola. Quando la salsa si sarà ritirata del tutto, diventando piuttosto densa, è il momento di spegnere il fuoco. Non resta che aggiungere qualche foglia di basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva crudo per completare.

Un altro modo per preparare il sugo senza soffritto consiste nel prendere una pentola abbastanza capiente e aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva, mezzo dado e una piccola cipolla tritata. Fate rosolare il tutto e aggiungete i pomodori pelati, precedentemente lavati e tritati. Fate cuocere per un'oretta circa, portando il sugo ad ebollizione. A cottura ultimata aggiungete una manciata di sale fino oppure una manciata di grosso (in base ai gusti) e qualche foglia di basilico. Fate raffreddare e condite la pasta o qualsiasi altro tipo di pietanza.

Il sugo senza soffritto si conserva in tutta sicurezza, per qualche giorno, anche in frigorifero in un contenitore ermetico. Se volete invece farlo durare più a lungo, sterilizzate dei barattoli di vetro in acqua bollente, riempiteli di sugo e chiudeteli ermeticamente con l'apposito tappo. Se riparato dalla luce diretta del sole, in un luogo fresco e asciutto, può conservarsi anche per un anno.